banner_mieilibri

Ristoranti e Bistrot, Vinerie e Caffé

Stoccolma -  Ristorante Hasselbacken


Il primo ristorante a Hasselbacken, Dunderhyttan, fu inaugurato nel 1748.


Il ristorante Hasselbacken (Hazel Hill) cominciò ad essere conosciuto nel giro dei ristoranti di Stoccolma già dal 1760.
Il suo reale successo però è legato a Jacob Wilhelm Davidson che nel 1853 ne inaugurò una nuova gestione.

Da allora l’aroma invitante del Punch svedese di Arrack ha profumato verande e sale per banchetti, molto amato dal popolo dei caffè del tempo. (L'Arrack, da non confondere con l’Arak medio orientale a base di semi di anice, è una grappa di vari elementi come melassa, cereali e vino di palma da dattero, prodotta in Estremo e Medioriente é diffusa particolarmente nel Nord Europa e nei paesi Baltici).

Nel 1923 il locale andò distrutto per un incendio ma ne fu subito ricostruito un altro che fu completato in soli 5 mesi.

Nel 1992, dopo un lungo restauro conservativo lo Hasserbacken ha riaperto i battenti offrendo ai suoi ospiti lo stesso luogo d'incontro e la stessa accoglienza di sempre.



Situato sulla splendida isola di Djurgården al centro di Stoccolma, non distante dai più importanti centri di attrazione della città che si possono raggiungere anche a piedi, Hassebacken è un vero e proprio classico nella storia gastronomica di Stoccolma e del patrimonio culturale svedese: una cucina svedese old styled nella buona accezione del termine.

La storia centenaria del ristorante può suscitare nei visitatori tante e diverse aspettative e conseguenti commenti anche molto diversi.

Sempre molto positivi i commenti sul branch soprattutto su quello a buffet del sabato e della domenica, ricco ed abbondante non solo per le ottime e freschissime specialità svedesi di pesce ma anche per la strabiliante scelta di dolci e di piatti per tutti i gusti.
Se non vi intestardite a pensare che un branch è per forza uova e pancetta scoprirete un delizioso orizzonte culinario.

Prima, però, informatevi bene sulle usanze svedesi, relative sia al cibo che al modo di stare a tavola, di relazionarsi con gli altri ospiti o di confermare la prenotazione.

Restaurang Hasselbacken | Hazeliusbacken 20 | Box 102 74 | 100 55 STOCKHOLM
http://www.restauranghasselbacken.com/


1 commento:

  1. Mi piace davvero leggere il tuo post. Grazie mille per avervi dato la possibilità di condividere una bella informazione. Aggiungerò sicuramente fantastici post nella mia sezione dell'articolo.
    menù dei ristoranti

    RispondiElimina

i vostri feedback