banner_mieilibri

FILMs e Cibo

Molti films parlano di cucina, hanno trame che parlano di cibo o usano comunque il cibo ed il vino per riuscire meglio a farci pensare a qualche cosa d'altro,  proprio come nella vita.
La cucina è la metafora, la parabola della vita

Negli ultimi 20 anni i film con ambientazioni o temi culinari si sono moltiplicati ma anche nei films girati negli anni precedenti ci sono spesso belle scene ambientate ed episodi legati al cibo.
Ne ho selezionati alcuni che mi piacciono particolarmente.

My Bakery in Brooklyn -  Video Clip   Vedi il film completo
Film del 2016 (titolo originale: Un pasticcio in cucina)  diretto da Gustavo Ron con Aimee Teegarden, Linda Lavin, Ernie Sabella, Blanca Suárez, Josh Pais. -
Vivien e Chloe hanno appena ereditato la pasticceria dalla zia Isabelle. Ma ognuna vuole mettere del suo nella gestione, Vivien vorrebbe mantenere i clienti e il locale com'è mentre Chloe vorrebbe portare dell novità.

Il sapore del successo -  Video Clip 
Film del 2015  (titolo originale: Burnt) diretto da John Wells e scritto da Steven Knight, ambientato nel mondo della cucina "stellata".
Il film ha per protagonista Bradley Cooper, affiancato da Sienna Miller, Omar Sy, Riccardo Scamarcio, Matthew Rhys, Emma Thompson, Daniel Brühl e Uma Thurman.
Adam Jones, uno chef stellato caduto in disgrazia a causa di droga, sesso e di un pessimo carattere, espiate le sue colpe strofinando un milione di ostriche sotto i rubinetti della Louisiana, torna a Londra, determinato a rimettersi al timone di una cucina d'eccellenza e  chiede aiuto al suo vecchio fidato personale per provare a dare vita al miglior ristorante del mondo.

Le ricette della signora Toku - Video Clip  Vedi il film completo
Film del 2015 (titolo originale  tiあん An?, lett. "Pasta di fagioli dolce") scritto e diretto da Naomi Kawase, basato sull'omonimo romanzo di Durian Sukegawa.
Il film è stato scelto per aprire la sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2015. La pellicola è stata inoltre presentata nella sezione Contemporary World Cinema del Toronto International Film Festival 2015

Amore, cucina e curry - Video Clip  Vedi il film completo
Film del 2014 diretto da Lasse Hallström su una sceneggiatura di Steven Knight.
Il film è un adattamento cinematografico del romanzo Madame Mallory e il piccolo chef indiano scritto da Richard C. Morais.

La moglie del cuoco -    Video Clip
Film del 2014 (titolo originale: On a failli être amiesdiretto da Anne Le Ny con un affascinante Karin Viard, Emmanuelle Devos, Roschdy Zem, Anne Le Ny, Philippe Rebbot e Annie Mercier. 
Marithé, divorziata con un figlio già grande, lavora in un centro di ricollocamento per adulti dove conosce Carole, moglie di uno chef stellato. Carole si sente ad un bivio ed è in cerca della propria vocazione.

La cuoca del presidente - Video Clip
Film del 2012 diretto da Christian Vincent, con Catherine Frot. Il film è ispirato alla vita di Danièle Mazet-Delpeuch, cuoca personale del presidente François Mitterrand dal 1988 al 1990.
Un film magnifico che mi emoziona e mi agita ogni volta che lo vedo, sento fortemente di essere con Ortence, di condividerne le passioni, i punti di vista e anche le frustrazioni. Purtroppo penso di non essere coraggiosa come lei, e questo mi addolora.

Mangia, prega, ama -  Video Clip
Film del 2010 diretto da Ryan Murphy, con Julia Roberts. Il film è tratto dal romanzo autobiografico di Elizabeth Gilbert: Mangia, prega, ama (In Italia Una donna cerca la felicità  edito da Rizzoli).

The Naked Kitchen -  Video Clip
Film sud coreano del 2009 diretto da Hong Ji-young. Il film è una deliziosa commedia romantica che parla di un curioso ménage a trois
Non ne esiste una versione in italiano ma soltanto la versione coreana con i sottositoli in Inglese. Vi consiglio caldamente di guardarlo!

Soul Kitchen - Video Clip
Film del 2009 diretto da Fatih Akın, scritto dallo stesso regista con la collaborazione dell'interprete protagonista Adam Bousdoukos.

JULIE & JULIA -  Video Clip
Film del 2009 scritto e diretto da Nora Ephrone con Amy Adams e Meryl Streep e tratto dai libri Julie & Julia. 365 giorni, 524 ricette, una piccola cucina di Julie Powell e My Life in France di Julia Child e Alex Prud'homme.

The Ramen girl Vedi il film completo
Film del 2008 diretto da Robert Allan Ackerman, con Brittany Murphy e Toshiyuki Nishida.
Abbandonata dal fidanzato, la giovane studentessa americana Abby si ritrova sola a Tokyo. Impressionata dall'atmosfera del bistrot di Ramen sotto casa, decide di imparare a preparare il Ramen, nonostante la ritrosia del burbero Maezumi, proprietario del bistrot, a insegnarle l'antica arte.

Lemon TreeVideo Clip
Film del 2008 scritto e diretto da Eram Riklis con Hiam Abbass.
Il film racconta la battaglia di una vedova palestinese per difendere il suo giardino di limoni. 
La trama prende spunto da una vicenda vera che ha avuto per protagonista il ministro israeliano Shaul Mofaz, un agricoltore cisgiordano ed il suo uliveto.

Pranzo di Ferragosto - Video Clip
Film del 2008 scritto, diretto ed interpretato da Gianni Di Gregorio, all'esordio nella regia. Gianni, scapolone e figlio unico di madre vedova per curiose coincidenze passa il Ferragosto con 3 anziane mamme, un po' capricciose ed un po' noiose e con loro è coinvolto in divertenti avventure in cucina. 
Ad eccezione di Alfonso Santagata e Gianni Di Gregorio il film è interamente recitato da attori non professionisti.

Sapori e dissapori  -Video Clip
Film del 2007 (titolo originale : No reservations) diretto da diretto da Scott Hicks,  con Catherine Zeta-Jones, Aaron Eckhart, Abigail Breslin, Patricia Clarkson, Bob Balaban.
Il film remake statunitense del film tedesco Ricette d'amore (2001) di Sandra Nettelbeck.
Kate, celebre chef di un ristorante di Manhattan, vede sconvolto il proprio stile di vita, perfezionista e metodico. Prima le muore improvvisamente la sorella che le lascia in eredità, oltre al dolore, la gestione della figlia di nove anni Zoe, e poi si ritrova con un nuovo sottocuoco, l'intraprendente Nick, che con la sua esuberanza metterà in crisi le certezze di Kate.

L'ultima vacanzaVideo Clip  Vedi il film completo
Film del 2006  (titolo originale: Last Holiday) diretto da Wayne Wang con Queen Latifah e Gérard Depardieu.
Il film è un remake della pellicola inglese del 1950 Last Holiday con Alec Guinness.

Un'ottima annata -Video Clip
Film del 2006 (titolo originale: A Good Year) diretto da Ridley Scott, con Russell Crowe e tratto dal romanzo omonimo di Peter Mayle.

Waitress - Ricette d'amore Video Clip
Film del 2006 (titolo originale: Waitress ) diretto da Adrienne Shelly, con Keri Russell e Nathan Fillion. Una commedia divertente dove cibo, dolci e parole sono usate per esprimere i sentimenti. Il film è in realtà il remake di Bella Martha  del 2001, in Italia intitolato anch'esso Ricette d'Amore. Non amo i remake, ma questo è particolarmente ben fatto e mi piace.
Nel film anche la regista Adrienne Shelly, al secolo Adrienne Levine, appare in un ruolo secondario. Questa è stata anche la sua ultima apparizione in pubblico perché alla fine dello stesso anno la Shelly fu trovata assassinata.

Spanglish  - Video Clip
Film di James L. Brooks - USA del 2005 con Adam Sandler, Téa Leoni, Paz Vega. Quando in famiglia sono troppi a parlare,

La maga delle spezie (titolo originale: The Mistress of Spices) - Video Clip
Film di Paul Mayeda Berges - USA/UK del 2005 con Aishwarya Rai Bachchan, Dylan McDermott, Nitin Ganatra.

Il vento fa il suo giro - Video Clip    Vedi il film completo
Film del 2005, diretto dal Giorgio Diritti, con Thierry Toscan e Alessandra Agosti, e basato su una storia realmente capitata ad Ostana in valle Po ed osservata dallo sceneggiatore Fredo Valla. Il film è in lingua italiana, francese ed italiana. Il titolo riprende il proverbio occitano "e l'aura fai son vir" che significa "e tutto ritorna".

In viaggio con Jack  Video Clip  Altro Video Clip
Film del 2004 (titolo originale: Sideways)  diretto da Alexander Payne con Paul Giamatti, Virginia Madsen, Sandra Oh, Marylouise Burke, Jessica Hecht, Missy Doty.
Due amici attraversano per una settimana le vie del vino californiano. Sono due personaggi di mezza età. Miles è un disilluso scrittore reduce da un divorzio; Jack è un attore da soap opera in procinto di sposarsi. 
Il film ha ottenuto 5 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar. Un film da vedere

Sotto il sole della Toscana  Video Clip
Film del 2003 (titolo originale: Under the Tuscan Sun) diretto di Audrey Wells con protagonista Diane Lane.
Il film è basato sul libro omonimo, della scrittrice Frances Mayes. La maggior parte degli esterni sono stati girati ad Cortona.

La casa delle donne Vedi il film completo
Film italiano del 2003 di Mimmo Mongelli.
All'inizio del secolo scorso, nelle campagne intorno a Bari, nasce da un uomo benestante e dalle sue tre concubine una famiglia composita in cui, in molti casi, paternità e maternità risultano incerte.
Primo lungometraggio di Mimmo Mongelli che propone una storia nata dalla tradizione della preparazione della conserva di pomodoro, attività durante la quale le donne erano padrone assolute dei tempi familiari.

Il mio Grosso Grasso Matrimonio Greco - Video Clip
Film del 2002 diretto da Joel Zwick su sceneggiatura della protagonista femminile, Nia Vardalos, che si è ispirata alle vicende  vissute durante il suo vero matrimonio fortemente osteggiato dalla sua famiglia  che la voleva sposata ad un greco (proprio come nel film!) e non con un americano (l'attore Ian Gomez che nel film interpreta il ruolo del migliore amico del suo fidanzato).
Il film descrive gli usi e le abitudini mediterranee delle famiglie greche messe a confronto con quelle degli statunitensi del Nord, ma è anche un ritratto fedele dei Greci d'America.

Incantesimo napoletano Video Clip
Film del 2002 scritto e diretto da Paolo Genovese e Luca Miniero. Un'altra bella fotografia, questa volta dei Napoletani.

Ricette d'amore  - Video Clip
Film del 2001 (titolo originale: Mostly Martha ) diretto Sandra Nettelbeck, con Martina Gedeck e Sergio Castellitto.
Opera d'esordio della regista tedesca, che figura anche come unica autrice della sceneggiatura. Produzione Germania/Italia/Austria/Svizzera.
Commedia sentimentale tra i fornelli di un ristorante francese. 

Chocolat - - Video Clip
Film del 2000 diretto da Lasse Hallstrom con Juliette Binoche e Johnny Depp e tratto dal romanzo omonimo di Joanne Harris.

VATEL - - Video Clip
Film del 2000 diretto da diretto da Roland Joffé con Gérard Depardieu.
Il film è ispirato alla storia vera di François Vatel, morto suicida perchè convinto di non essere riuscito a compiere il suo dovere di cuoco e maestro di cerimonie a causa di un ritardo nella fornitura di pesce al grandioso banchetto per la riappacificazione del principe di Conde con Luigi XIV. 
La vicenda venne riportata dal duca de Saint Simon nelle sue Mémoires

Per incanto o per delizia  -Video Clip
Film del 2000 (titolo originale : Woman on Top) diretto da Fina Torres e interpretato da Penélope Cruz,  Murilo Benicio, Harold Perrineau, Jr., Mark Feuerstein
Il film è anche conosciuto col titolo Amore peperoncino e... salsa.
Isabella è una bellissima ragazza in grado di sciogliere cuori e palati di tutti gli uomini. Fugge dal suo matrimonio e parte per San Francisco per inseguire il sogno di una vera carriera culinaria. Qui incontra il suo amico d'infanzia Monica, un esuberante trasvestito che si unisce a lei nel viaggio

Big Night - Video Clip
Film del 1996 diretto da Stanley Tucci e Cambell Scott.
Stereotipi "a stelle e strisce" della cucina italiana, tante manovre in cucina e divertente finale di filosofia italiana.

Mangiare e Bere , Uomo e Donna -  Video Clip
Film del 1994 girato a Taiwan , diretto da Ang Lee ed interpretato da Sihung Lung, Yu-wen Wang, Chien-lien Wu e Kuei-mei Yang.
Di questo film gli americani nel 2001 hanno fatto  anche un remake ambientato in Messico ed intitolato Tortilla Soup che ha fatto cassetta ma  come accade, ha perso tutta la poesia 
Spero che visto questo trailer vi verrà voglia di vedervelo tutto, anche se avete già visto il remake.

Un Tocco di Zenzero  -Video Clip
Film del 1993 ( titolo originale: Πολίτικη Κουζίνα) diretto da Tassos Boulmetis con Georges Corraface.
Anche in questo film la poesia è palpabile in ogni parte della pellicola, insieme alla nostalgia ed al sorriso per gli scherzi della vita.

Come l'Acqua per il Cioccolato -Video clip
Film del 1992 diretto da Alfonso Arau e tratto dal libro della scrittrice messicana Laura Esquivel.

Pomodori verdi fritti alla fermata del treno  -Video clip
Film drammatico del 1991 (titolo originale: Fried Green Tomatoes), diretto da Jon Avnet e basato sul libro di Fannie Flagg "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop".

KITCHEN - Video Clip
Film giapponese del 1989 con regia di Yoshimitsu Morita e Kenji Matsuda, Ayako Kawahara e Isao Hashizume nella parte dei protagonisti.
Il soggetto è preso dal primo romanzo di Banana Yoshimoto, Kitchen, che uscito proprio in quegli anni  ebbe un enorme successo.
Nel 1997 fu diretto da Yim Ho un altro lungometraggio tratto dallo stesso romanzo.
Banana Yoshimoto è una delle mie autrici preferite e mi capita spesso di rileggere i suoi romanzi.

Donne sull'orlo di una crisi di nervi - Video Clip
Film del 1988 di Pedro Almodovar, con Carmen Maura, un giovanissimo Antonio Banderas e Julieta Serrano.

Il Pranzo di Babette - Video clip
Film del 1987, sceneggiato e diretto da Gabriel Axel, con Stéphane Audran nei panni di Babette. Il copione è tratto dall'omonimo racconto di Karen Blixen.
Dopo un inizio avventuroso la trama prende un andamento lento, come una danza monotona dove i gesti sono tutti uguali e cadenzano il tempo che passa, anche se non mancano affatto gli accenti umoristici e spiritosi che vanno colti uno alla volta. Ma è solo la preparazione al gran finale.

TAMPOPO - Video clip
Film giapponese del 1986, di Juzo Itami, con Tsutomu Yamazaki, Nobuko Miyamoto, Koji Yakusho, Ken Watanabe.
Juzo Itami ha dunque diretto questa storiellina gradevole con la protagonista Tampopo, proprietaria di un piccolo ristorante, che viene aiutata a risolvere i suoi problemi da una coppia di camionisti. Il locale viene completamente trasformato e i clienti che prima disertavano finalmente entrano a frotte

Il marchese del Grillo - Video Clip
Italia, Francia - Film del 1981 diretto da Mario Monicelli. Divertente commedia ambientata nella roma papalina dei primi del 1800 con la bellissima interpretazione di Alberto Sordi.
Uno spaccato della Roma dell'epoca e della sua popolazione e le differenze tra il popolino, con i suoi usi e i suoi problemi ed i nobili della corte del Papa.

Il Lupo e l'Agnello - Video Clip
Film del 1980 diretto da Francesco Massaro, con Tomas Milian e Michel Serrault.

Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d'Europa - Video Clip
Film commedia del 1978 (Titolo originale: Who Is Killing the Great Chefs of Europe?), diretto da Ted Kotcheff con George Segal, Jacqueline Bisset e Robert Morley.
Max Vandenberg, direttore di una rivista gastronomica e famoso ghiottone, riceve dal suo medico uno spiacevole avvertimento: se continuerà a mangiare così tanto non gli resterà molto da vivere. Il ciccione non se ne cura, ma ecco che una misteriosa mano omicida toglie di mezzo, uno dopo l'altro, tre dei più grandi cuochi europei dei cui manicaretti Max era appassionato.

L'albero degli zoccoli - Video Clip
Film del 1978 ideato e diretto da Ermanno Olmi che vinse la Palma d'oro al 31º Festival di Cannes. (Titolo della versione inglese: The Tree of Wooden Clogs)
Girato nella zona in cui l'opera è ambientata (la pianura della Gera d'Adda tra Treviglio, Caravaggio e Martinengo) e in dialetto bergamasco fu poi doppiato in italiano dagli stessi attori presi quasi tutti tra gli abitanti della zona. Questa scena, molto forte, è la cronaca fedele della macellazione del maiale e se non sbaglio, è stata girata nella cascina chiamata Guzzasete, tra Treviglio e Caravaggio.
Il cast composto da attori non professionisti, veri contadini della campagna bergamasca senza alcuna precedente esperienza di recitazione.

L'ala o la coscia?  - Video Clip
Film del 1976 (titolo originale: L'Aile ou la cuisse ), scritto e diretto da Claude Zidi, con Louis de Funès e Coluche. 
Charles Duchemin, direttore di una guida gastronomica conosciuta in tutto il mondo, e che ha l'abitudine di provare in incognito i ristoranti francesi, è appena stato ammesso all'Académie française.
Fervido difensore di una cucina tradizionale francese e di qualità, Duchemin si prepara ad andare in pensione dopo la pubblicazione della nuova edizione della sua Guida Duchemin, e addestra suo figlio Gerard all'arte di critico gastronomico, nella speranza che un giorno possa succedergli in questo ruolo. Gerard, tuttavia, a differenza di suo padre ha poco interesse per la buona cucina.

Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Video Clip
Film del 1974 scritto e diretto da Lina Wertmüller con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini.
Del film è stato realizzato un remake dal titolo Swept Away ( it: Travolti dal destino) diretto dal regista Guy Ritchie ed interpretato da Madonna e da Adriano Giannini, figlio di Giancarlo.

La Grande Bouffe - Video Clip
Film franco italiano del 1973 diretto da Marco Ferreri ed interpretato da Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni, Philippe Noiret, Michel Piccoli ed Andrèa Ferreol.
Tutti i piatti e le ricette del film furono preparate da Fauchon il famoso ristorante/negozio di gourmandises di Parigi.

Il Fascino Discreto della Borghesia
Film del 1972 diretto da Luis Buñuel.
Sto cercando la sequenza più interessante per gli aspetti culinari. La ricordo ma ancora non l'ho trovata.

Satyricon - Video Clip
Film del 1969, co-scritto e diretto da Federico Fellini, liberamente tratto dall'omonima opera dello scrittore latino Petronio Arbitro.
Questa é la sequenza della famosa cena di Trimalcione come l'ha immaginata Federico Fellini.

C'era una volta -   Video Clip
Film del 1967 (titolo originale: More than a Miracle), diretto da Francesco Rosi con Sofia Loren e Omar Sharif.

Chi ha rubato il presidente?  -   Video Clip
Film del 1966 (titolo originale: Le grand restaurant), diretto da diretto da Jacques Besnard, con Bernard Blier e Roger Caccia. con Louis de Funès,
Settimio, il dinamico proprietario e gestore di uno dei più caratteristici ristoranti parigini, frequentato da ministri, alti funzionari e personalità politiche internazionali, viene incaricato di predisporre una luculliana cena per Novales, presidente di una repubblica sudamericana.

Sabrina - Video Clip
USA- Film cult del 1954 diretto da Billy Wilder, interpretato da Audrey Hepburn, Humphrey Bogart e William Holden.
Nel 1995 ne è stato realizzato un remake diretto da Sydney Pollack, interpretato da Julia Ormond, Harrison Ford e Greg Kinnear..

Miseria e Nobiltà - Video Clip
Film del 1954 diretto da Mario Mattoli tratto dall'omonima opera di Eduardo Scarpetta  del 1888.

L'Oro di Napoli - Video Clip - Pizze a Credito
Film a episodi del 1954 diretto da Vittorio De Sica.

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback