banner_mieilibri

20 ottobre 2016

Pollo alla Cacciatora di casa mia


Esistono molte ricette e versioni di Pollo alla Cacciatora. Questa è come lo cucinavano mia nonna e mia mamma
.
Assomiglia ad un Gulash di pollo.  È squisita  ma non so per quale ragione, mangiandolo è facile macchiarsi. Quindi prevedete una tovaglia con tovaglioli bei grandi.

POLLO  ALLA  CACCIATORA

Ingredienti: Un bel Pollo ruspante o un Gallo, 1 Cipolla, 1 cucchiaio di Farina, I cucchiaio di Estratto di Pomodoro (Concentrato di Pomodoro), Olio di Oliva, Sale e Pepe 



Preparate il pollo che deve essere fiammeggiato, lavato, asciugato e tagliato a pezzi non troppo piccoli. Mettetelo in un tegame con l'olio e rosolatelo bene. ( mia mamma usava olio e burro insieme e anche io spesso faccio così).
Aggiungete la cipolla tritata, fatela soffriggere e poi bagnate il tutto con Marsala abbondante che lascerete assorbire completamente.
A parte, in una ciotola, amalgamate la farina e l'estratto di pomodoro con poca acqua: deve diventare un composto omogeneo e liscio. Aggiungete questo composto al pollo, poco per volta e mescolandolo in modo che si distribuisca nel tegame e sulle varie parti di carne,  salate e pepate.

Continuate la cottura a fuoco moderato e a tegame coperto, aggiungendo di tanto in tanto poca acqua per non far mai asciugare il sugo fino a quando la carne non tenderà a staccarsi dalle ossa.
La salsa deve diventare di color nocciola scuro.

Servire con fette di pane casareccio abbrustolite o, meglio ancora, con la polenta.
Spesso lo accompagno anche con un buon purée di patate.

L'aggiunta della farina potrebbe far attaccare il pollo e soprattutto la salsa al fondo della pentola, ma se tenete il fuoco bassissimo, magari sopra un frangifuoco e il tegame  continuamente coperto, probabilmente non avrete nessun problema. Eventualmente aggiungete la farina il più tardi possibile e sorvegliate la cottura con molta attenzione.

Dal mio libro "Cucina mediterranea. La Storia nel Piatto"

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback