banner_mieilibri

16 agosto 2016

Riso con le Melanzane

Un piatto semplice ma molto gustoso. Piaceva tanto anche a un mio carissimo amico che non vedo più da tempo e che non riesco più a contattare.
Oggi, pensando a lui l'ho preparato ed ha avuto il successo previsto.


L'estate è la stagione delle melanzane e io ne approfitto perché mi piacciono davvero tanto.
La melanzana è una solanacea come anche la patata e il pomodoro. Sugli effetti delle solanacee nella nostra alimentazione ci sono molti pareri discordi di cui parlerò in un altro post. 
In estate, però, voglio lasciarmi andare alla mia golosità.
Ecco come preparare questo riso squisito.

Ingredienti per 4 persone: 3hg riso, 3 melanzane, concentrato di pomodoro, salsa di pomodoro, olio di oliva, prezzemolo, sale, aglio e peperoncino piccante se lo gradite,

Lavate bene le melanzane e tagliatele a tocchetti abbastanza piccoli. Lasciatele poi su un vassoio di paglia ad asciugarsi per almeno un quarto d'ora.
Questo metodo che io uso per far loro perdere l'acqua di vegetazione ha il vantaggio di lasciare che le melanzane mantengano il loro sapore delicato e quasi dolce, L'alternativa più comune è quella di immergerle per un po' in acqua salata ma a me non piace sia perché il sale mi sembra che ne modifichi il sapore sia perché anche asciugandole ben bene rimangono sempre umide.

Intanto fate lessare il riso. 
Io lo cuocio all'orientale, cioè mettendo in un tegame  a bordi  medi o alti la quantità di riso che mi serve con  acqua fredda (su 1 tazza di riso uso 1 tazza 1/2 di acqua), un pizzico di sale e una noce di burro. Copro il tegame e faccio cuocere a fuoco basso finché tutto il liquido sarà assorbito ed il riso sarà morbido e abbastanza asciutto.

Mettete sul fuoco in una padella larga o meglio in un tegame una giusta quantità di olio. 
Non esagerate ma non siate nemmeno parsimoniosi perché questo olio non solo dovrà friggere le melanzane ma dovrà anche condire ben bene il vostro riso che dovrà essere ricco e saporito.
Unite in padella uno spicchio di aglio ancora incamiciato e poi le melanzane e fate friggere gentilmente a fuoco medio.

Le melanzane, friggendo, tendono dapprima ad assorbire gran parte dell'olio, ma poi, quando arrivano a cottura lo rilasciano tutto.


A questo punto colorate le melanzane con poco concentrato di pomodoro e, se vi piace, insaporitele con il peperoncino piccante facendole saltare ancora per qualche minuto.


Infine aggiungete la salsa di pomodoro vera e propria.
Se non ne avete di casalinga potete usare della passata oppure dei pelati spezzettati. Ricordatevi che questo è un condimento di melanzane e non un sugo di pomodoro con le melanzane, Quindi non esagerate con il pomodoro  che deve insaporire ma non essere l'ingrediente principale.

Salate e abbassate la fiamma per finire la cottura.
Da ultimo aggiungete abbondante prezzemolo tritato.
Con questo sugo condite il riso ripassandolo nel tegame,
Controllate che sia ben condito e morbido ed eventualmente aggiungete altro olio.
Versatelo in un piatto da forno o in una teglia di coccio e ripassatelo in forno  a 150° per 10 minuti.
Potete servirlo caldo oppure lasciarlo intiepidire. 


Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback