banner_mieilibri

29 settembre 2014

Tutto è pronto per la vendemmia!


Siamo nel pieno del periodo della vendemmia, un periodo che quest'anno sarà lungo, se il tempo regge. Mi dicono infatti che in Toscana i Sangiovese non sono ancora arrivati tutti a completa maturazione.
Non è così per il Chianti Vepri.
Qui si vendemmierà probabilmente per la fine di questa settimana: tutto è pronto.

Sabato scorso ero proprio lì  con mia sorella a trovare Siro Cicogni, proprietario dell'azienda.

22 settembre 2014

Quiche di verdure autunnali


Ingredienti per 4 persone: 1/2 Cipolla di media grandezza, 300gr di Biete da costa (soltanto la parte bianca della costa), 2 Carote Pasta brisé, 2 carote medie, 80gr di Pancetta tesa o di Bacon, 2 fette di Emmenthal o di Fontina, 3 uova, 1 bicchiere di latte o di panna, pasta brisée (ricavata da 250gr di farina, 100gr di burro e 1 uovo), poco Prezzemolo, sale e pepe

Preparate la pasta brisée per quiche che differisce dalla normale pasta brisée per la presenza dell'uovo intero e per la quantità di burro che in questo caso è leggermente inferiore alla quantità canonica.
Se necessario aggiungete poca acqua o latte.
Lavoratela pochissimo, come si fa per la pasta frolla e mettetela da parte a riposare in un luogo fresco.

Scaloppe di Pollo brasate all'Estragon


I petti di pollo, ma anche il petto di tacchino, sono molto duttili e possono essere cucinati in tanti modi diversi.
Se poi siamo attenti ed abili nel taglio, possiamo ricavare da un solo petto di pollo molte più scaloppine di quel che potremmo credere a prima vista, come ci racconta anche Pellegrino Artusi :
"[..]un petto di cappone può bastare in un pranzo per quattro o cinque persone. Tagliate i petti a fette sottili quasi come la carta, date loro la miglior forma che sarà possibile [..] dice nella ricetta "Petti di pollo alla sauté"

Ma torniamo a noi.

Ingredienti per 4 persone: 2 petti di Pollo o una quantità simile di petto di Tacchino, Burro e poco Olio di Oliva, ½ bicchiere di Vino bianco secco, Un mazzetto di Estragon fresco, 2 cucchiai di panna fresca (facoltativo), Farina, Sale e pepe.

17 settembre 2014

Genuino Clandestino

Il biologico senza marca.



Genuino clandestino è una campagna dell'associazione Campi Aperti per promuovere per la libera lavorazione dei prodotti contadini e altre attività legate alla sovranità alimentare cioè alla piccola agricoltura contadina non asservita alle logiche di mercato imposte dalle grandi catene commerciali della grande distribuzione ed alla completa meccanizzazione.

Genuino Clandestino è anche una comunità di produttori e consumatori che lotta per l'autodeterminazione alimentare.

Sui banchi dei mercati organizzati da Campi Aperti (4 mercati settimanali di vendita diretta, a Bologna) i prodotti arrivano appena raccolti e sono di produzione biologica, in alcuni casi certificata dagli organismi ufficiali e in altri auto-certificata dal singolo agricoltore che, come membro dell'associazione, ha accettato le regole imposte da Campi Aperti.

Genuino Clandestino è anche l'etichetta che contraddistingue produttori e prodotti

Rosolio di Menta

Se avete molte piante di menta in giardino o sul balcone, questo è una ricetta che vi consiglio.
Oltre che bevuto puro, questo liquore si presta benissimo a dare un sapore raffinato ai gelati, in particolare a quello di cioccolato ed anche ad altri dessert deliziosi.

Potete usare un mix di tipi di menta diversa oppure di un tipo soltanto. A voi la scelta.

Ingredienti: circa 100 belle foglie di menta fresca, 1 limone, 1 litro di alcool da liquori a 95°, 1 litro di acqua, 800gr di zucchero.